Il nostro progetto “Zona Franca”, sostenuto da Fondazione con il Sud, al centro dell’interessantissima chiacchierata, informale sì ma colma di contenuti, con il Presidente Stefano Consiglio.
Tra i punti discussi: un viaggio nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Vico del Gargano, territorio diffuso e difficile su cui agisce il progetto, per incontrare le nostre operatrici ma, soprattutto, per sviscerare il fenomeno endemico e culturale della violenza sulle donne. La presa in carico delle vittime, infatti, è un lungo processo che inizia con il primo contatto tra le donne ed il centro antiviolenza ma che può dirsi concluso solo quando le donne si riappropriano della loro vita, trovano una soluzione definitiva alle tante, troppe difficoltà: una nuova casa, un lavoro, l’autonomia e la possibilità di crescere i propri figli, quando ci sono, in un ambiente non tossico.
Il Presidente Consiglio, in altre parole, mira ad intercettare i punti di forza e di debolezza dell’agire del nostro centro antiviolenza, non certo con riferimento alla professionalità delle operatrici, ma con un focus specifico sul durante e sul dopo la violenza. La scommessa, infatti, è proprio questa: aiutare le donne vittime della violenza maschile a ritrovare la strada, il filo della libertà.
Al più presto, quindi, sarà organizzato questo breve viaggio sul Gargano e, perché no, senza troppe formalità- come affermato dal Presidente Consiglio – si potranno raccontare storie, successi, fallimenti per continuare a sostenere fattivamente il progetto Zona Franca.
La sostenibilità è un punto di non ritorno.
L’integrazione di altre politiche e risorse può essere un valido strumento.